Lampade a sospensione, quali sono le migliori lampade di Design?

caboche foscarini

Voglio dedicare il post di oggi, alle mondo delle lampade a sospensione design, mi trovo spesso per via della mia attività a girovagare tra i diversi negozi di arredamento e a dover scegliere tra le svariate soluzioni disponibili in commercio, perdersi nel mare di lampade a sospensione che penzolano dai soffitti dei negozi è facilissimo ed è per questo che ho deciso di scrivere questo post.

Volendo fare una sorta di classifica di quelle che sono le lampade a sospensione più innovative e dal design più accattivante degli ultimi anni, mi trovo prima di tutto a sottolineare come le soluzioni che sto per elencare sono chiaramente derivanti da considerazioni del tutto personali.

Le lampade a sospensione di design Foscarini

Quest’azienda Italiana credo che ad oggi possa inserirsi ai primi posti tra le aziende che producono lampade di Design. Dal carattere innovativo le lampade di quest’azienda colpiscono sempre per eleganza e semplicità.

La soluzione che a mio avviso ritengo, sia tra le più geniali, e la lampada a sospensione Caboche di Foscarini.

Realizzata in diverse varianti, da ultimo in versione oro, questa lampada in policarbonato è a mio avviso l’essenza di come da un materiale semplice di natura economica come la plastica, possa nascere una lampada di design estremamente raffinata come Caboche di Foscarini.

Dal carattere minimal è sempre attuale, questa lampada credo si meriti il primo posto di questa mia classifica.

Il Brand di Lampade Foscarini, è noto per essere uno dei più forti in questo settore. Famose sono le soluzioni proposte, come Parentesi la famosa lampada a sospensione di Foscarini o Big Bang sempre dell’omonimo gruppo italiano.

Flos, le lampade a sospensione senza tempo!

Lampada a sospensione AIM Flos

La Flos, è sicuramente insieme a Foscarini, uno dei marchi di illuminazione più famoso al mondo, dagli anni 60, ad oggi quest’azienda italiana ha contribuito a rendere grande il design Made in Italy nel mondo grazie alle sue realizzazioni di pregio. Tra le lampade a sospensione che hanno maggiormente catturato la mia attenzione negli ultimi anni, c’è sicuramente la lampada AIM di Flos. Semplice e lineare, come se fosse sospesa questa lampada si presta con semplicità a composizioni mozzafiato, la possibilità di regolare le diverse altezze e il suo design semplice ma efficace, hanno reso la lampada a sospensione AIM di Flos, una delle soluzioni più diffuse nelle case degli italiani e non solo.

La Flos che da sempre è nota nel mondo delle lampade di design negli anni ha costruito la sua fama, proprio sulle basandosi su collaborazioni di prestigio, come quella con i fratelli Castiglioni e altri.

Tra le ultime collaborazioni che sicuramente hanno giovato alla Flos c’è quella con il desinger Jasper Marrison che nel 2009 ha realizzato la lampada Smithfield.

Il terzo posto va alle lampade a sospensione Artemide.

Se cerchi un classico, che non stanchi mai nel tuo salone e che sorprenda sempre come se fosse il primo giorno, allora probabilmente le lampade a sospensione Artemide fanno al caso tuo!

Seppure, la più famosa tra le lampade di Artemide, è proprio Tolomeo realizzata anche nella sua versione a sospensione, non è per quest’ultima che affido a questo brand il terzo ad Artemide. Infatti senza nulla togliere a Tolomeo nella versione a sospensione, credo che la lampada Castore, sia tra le lampade di design che meglio esprime il messaggio di efficacia e semplicità che Artemide cerca di trasmettere al suo pubblico.

Dal design semplice con il suo colore bianco, la lampada a sospensione Castore non trova un posto dove non possa essere istallata senza stonare. Perfetta come lampada a sospensione in cucina o in una sala d’attesa di un albergo di lusso, questa lampada si adatta perfettamente ad ogni ambiente. Anche questa come La lampada AIM di Flos, migliora le sue prestazioni se abbinata alle sue sorelle, posizionate a diverse altezze! Come spesso visibile nelle foto che la rappresentano.

Sulla base di Castore, Artemide con lineamenti analoghi ha realizzato svariate lampade design come la lampada a sospensione Miconos e altre.

Credo che per oggi sia sufficiente soffermarci qui, chiaramente i marchi di lampade che producono soluzioni a sospensione, sono svariati, io qui ho elencato solo alcune delle soluzioni che a mio avviso, meglio esprimono il carattere di queste aziende di lampade di design. Ma ciò non toglie che sussistano Brand di livello come SLAMP o Fontana Arte o Kartell, tutti brand di lampade Made in Italy che indubbiamente vanno tenuti in considerazione nel momento in cui si è alla ricerca di una lampada a sospensione di design.

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Artemide_(azienda)

https://it.wikipedia.org/wiki/Foscarini_(azienda)

One thought on “Lampade a sospensione, quali sono le migliori lampade di Design?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: